L’industria marittima è uno dei settori maggiormente regolamentati dalla normativa e uno dei primi ad implementare standard di sicurezza internazionali. Normative locali, accordi internazionali, linee guida delle compagnie petrolifere, requisiti delle assicurazioni: nel settore marittimo l’ottemperanza è cruciale per il mantenimento di un ambiente lavorativo sicuro e per la reputazione aziendale.

LA NORMATIVA

Il D.lgs. 27 luglio 1999 n. 271 è la normativa sulla sicurezza e la salute dei lavoratori marittimi, per le navi di bandiera italiana. Lo scopo della normativa è la tutela dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Tra gli obblighi dell’armatore rientra quello della nomina del Medico Competente per la predisposizione della sorveglianza sanitaria del personale navigante.

IL NOSTRO SERVIZIO

Med Maritime Srl aiuta la vostra azienda a ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa vigente, D.lgs. 271/99, in tema di tutela della salute negli ambienti di lavoro, assumendo l’incarico di gestione della Sorveglianza Sanitaria, attraverso la nomina del Medico Competente. Il nostro staff di medici è presente sul territorio e viaggia in tutto il mondo con strumentazione portatile per raggiungere i vostri equipaggi direttamente sul posto di lavoro: le vostre navi. La nostra organizzazione ci permette di inviare il Medico Competete a bordo delle navi, almeno due volte all’anno per l’ispezione degli ambienti di lavoro e le visite del personale imbarcato.

Il servizio include

  • Nomina del Medico Competente
  • Predisposizione del piano di Sorveglianza Sanitaria e del protocollo medico
  • Visite mediche
  • Esecuzione di esami ed accertamenti strumentali
  • Emissione giudizi di idoneità dei lavoratori
  • Stesura, gestione e custodia delle cartelle sanitarie per ogni lavoratore
  • Sopralluoghi periodici di legge a bordo (almeno 2 all’anno) 
  • Trasmissione dei giudizi d’idoneità dei lavoratori
  • Adempimenti del medico competente (comunicazione dei risultati anonimi collettivi, informazione al lavoratore su risultati e significato degli accertamenti sanitari effettuati, ..)
  • collaborazione, ove richiesto, alla valutazione dei rischi lavorativi
Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!

LA NORMATIVA

Il D.lgs. 09 aprile 2008 n. 81 è la normativa italiana sulla sicurezza e la salute dei lavoratori. Lo scopo della normativa è la tutela dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Tra gli obblighi dell’armatore rientra quello della nomina del Medico Competente per la predisposizione della sorveglianza sanitaria del personale dipendente.

IL NOSTRO SERVIZIO

Med Maritime Srl aiuta la vostra azienda a ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa vigente, D.lgs. 81/08, in tema di tutela della salute negli ambienti di lavoro, assumendo l’incarico di gestione della Sorveglianza Sanitaria, attraverso la nomina del Medico Competente. Il nostro staff di medici è presente sul territorio per raggiungere la vostra azienda e visitare i dipendenti direttamente sul posto di lavoro.

Il servizio include:

  • Nomina del Medico Competente
  • Predisposizione del piano di Sorveglianza Sanitaria e del protocollo medico
  • Visite mediche
  • Esecuzione di esami ed accertamenti strumentali
  • Emissione giudizi di idoneità dei lavoratori
  • Istituzione ed aggiornamento delle cartelle sanitarie per ogni lavoratore
  • Sopralluogo annuale degli ambienti di lavoro
  • Trasmissione dei giudizi d’idoneità dei lavoratori
  • Informazione ai lavoratori ed ai rappresentanti per la sicurezza sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti.
  • Comunicazione in occasione delle riunioni periodiche, ai rappresentanti per la sicurezza, dei risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati.
  • Invio annuale dei dati elaborati alla Asl competente
  • Collaborazione, ove richiesto, alla valutazione dei rischi lavorativi e alla predisposizione ed effettuazione dei corsi di formazione di Primo Soccorso
Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!

 

LA NORMATIVA

A seguito dell’incidente nel 1989 della superpetroliera Exxon Valdez, le più importanti Organizzazioni internazionali e le maggiori compagnie petrolifere hanno definito delle linee guida per prevenire l’abuso di sostanze psicotrope e di alcol a bordo delle navi.

Da oltre 30 anni, in collaborazione con Medscreen (oggi Abbott), noi di Med Maritime Srl forniamo il servizio di controllo droga e alcol nel settore marittimo.

Applichiamo sempre un’unica procedura di prelievo, che garantisce risultati legalmente difendibili.  Le analisi e la certificazione sono a cura del nostro Partner Abbot, Londra, leader mondiale e certificato nel settore marittimo. Grazie a questa partnership assicuriamo analisi rapide e affidabili tramite tecnologia all’avanguardia, sistemi computerizzati e personale di laboratorio qualificato.

Il nostro sistema vanta una rete di collectors addestrati secondo un’unica procedura riconosciuta a livello internazionale. L’uniformità del nostro sistema garantisce un servizio conforme e di qualità, ovunque.

IL NOSTRO SERVIZIO

  • D&A A BORDO – WORLDWIDE

Lavoriamo con voi per creare opzioni di controllo mirate alle vostre esigenze specifiche. Costruiamo robuste politiche di controllo sulle vostre richieste, garantendo l’ottemperanza delle normative. Una volta definito il programma di controllo più adatto a voi, organizziamo prelievi di urine direttamente a bordo delle vostre navi attraverso una rete di collaboratori presenti in oltre 1,000 porti nel mondo. La nostra struttura vi consente di tarare il livello di controllo che preferite sul vostro programma. Grazie alla nostra esperienza trentennale, la nostra squadra può occuparsi della gestione del vostro programma di controllo a 360°C, dal monitoraggio delle scadenze all’organizzazione degli interventi, garantendovi la serenità di un servizio professionale e all’ avanguardia. 

Offriamo inoltre analisi statistiche e database management a integrazione del programma di controllo.

Per valutare un programma di controllo completo o un intervento occasionale, contattaci.

  • D&A PREIMBARCO – ITALIA

Il nostro servizio preimbarco consente di effettuare i controlli Drug&Alcohol preimbarco presso i nostri centri attrezzati nei maggiori porti italiani, dove i nostri Collectors addestrati effettuano singoli prelievi di urina su appuntamento. Per maggiori informazioni, contattaci.

  • EMERGENCY KITS

Pensati per le situazioni di emergenza, i nostri collection kits consentono di effettuare una campionatura per le analisi di laboratorio nei casi in cui non è possibile far intervenire un collector della nostra rete. Per maggiori informazioni, contattaci.

Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!

LA NORMATIVA

Il pacchetto igiene, costituito dai regolamenti (CE) 852,853/2004,625/2017 e dalla direttiva 2002/99, fornisce le linee guida in materia di sicurezza alimentare. La norma obbliga tutti coloro che operano nel settore alimentare ad applicare il sistema di controllo HACCPL’Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) è un sistema di autocontrollo igienico-sanitario. L’obiettivo dell’HACCP è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare.

La nave rappresenta un ambiente per lo stoccaggio, la manipolazione e la somministrazione degli alimenti, ed è pertanto sottoposta alla normativa citata.

IL NOSTRO SERVIZIO

CAMPIONAMENTI, ANALISI, FOLLOW UP, FORMAZIONE, MANUALISTICA
Med Maritime Srl organizza le attività per la gestione dei piani di autocontrollo sullo stato di igiene della cucina di bordo. Il nostro servizio inizia dal monitoraggio delle scadenze e l’effettuazione dei campionamenti a bordo, per arrivare alla certificazione delle analisi presso laboratori accreditati. Il ciclo si conclude con le interpretazioni sugli esiti oltre che l’indicazione di misure correttive da intraprendere, quali follow-up e nell’ ottica del miglioramento continuo auspicato dalla MLC2006.

I campionamenti possono essere programmati in concomitanza di altri servizi, con scadenze regolari o come interventi spot, in base alle esigenze.

I nostri servizi HACCP:

  • prelievo di tamponi in cucina, per la ricerca di eventuali contaminazioni batteriologiche.
  • Prelievo di campioni di acqua per l’analisi chimica e batteriologica di potabilità.
  • Prelievo di campioni di acqua per l’analisi della legionella.
  • Refresh della formazione per il personale addetto.
  • Piani HACCP tramite la redazione del manuale di autocontrollo HACCP.

Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!

LA NORMATIVA

La misurazione dei rischi ambientali sul luogo di lavoro è prevista dalla normativa nazionale D.lgs. 81/08. Nello specifico per le navi tali accertamenti sono previsti dalla MLC2006.

IL NOSTRO SERVIZIO

Il servizio prevede di effettuare un sopralluogo a bordo da parte del nostro tecnico specializzato, con estesa esperienza a bordo di navi mercantili e munito di sofisticata apparecchiatura portatile. In un unico intervento siamo in grado di valutare e misurare un ricco panorama di agenti ambientali fra cui:

RISCHIO VIBRAZIONE

Le vibrazioni meccaniche, se trasmesse al corpo, comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide. È noto che diverse attività lavorative, svolte a bordo di mezzi di trasporto o di movimentazione, espongono il corpo a vibrazioni o impatti, che possono risultare nocivi per i soggetti esposti.
Effettuiamo misure corpo intero e mano-braccio.

RISCHIO RUMORE
Il rumore può provocare una serie di danni sulla salute. Il più grave, meglio conosciuto e studiato, è l’ipoacusia, ovvero la perdita permanente, di diversa intensità, della capacità uditiva. Da non trascurare anche i possibili effetti sulla sicurezza: il rumore può determinare, infatti, un effetto di mascheramento che disturba le comunicazioni verbali e la percezione di segnali acustici di sicurezza, con un aumento di probabilità degli infortuni sul lavoro.
Effettuiamo misure di rumore tramite fonometrie ambientali e dosimetrie sul personale

RISCHIO CHIMICO
Il rischio chimico in ambiente di lavoro è riconducibile alla presenza di agenti chimici pericolosi.
Effettuiamo misure personali dei composti organici volatili, e ambientali dei gas. Vengono inoltre analizzate le schede di sicurezza (MSDS) dei prodotti di bordo;

RISCHI AMBIENTALI
Misurazioni: effettuiamo misure di microclima e di campi elettromagnetici negli spazi di lavoro e di vita.
Vengono infine redatte le rispettive relazioni per illustrare e analizzare i rilievi effettuati.

Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!

LA NORMATIVA

La MLC 2006 prevede l’attuazione di strategie di tutela e prevenzione della salute dei lavoratori imbarcati.

“The laws and regulations and other measures to be adopted shall include […]: on-board programmes […] for continuous improvement in occupational safety and health protection.”

MLC2006, Standard A4.3

IL NOSTRO SERVIZIO

Le nostre On-board Wellness Campaigns rispondono alla necessità di promuovere sulle navi principi e stili di vita sani, e rappresentano uno strumento concreto per consentire al bordo di mettere in pratica idonee attività rivolte al benessere dell’equipaggio.

Le Campagne benessere si possono svolgere su diversi temi per rispondere alle esigenze specifiche dell’armatore e della nave. Per ogni tema viene elaborato un progetto che delinea obiettivi, ruoli chiave, informazioni e strumenti e viene fornita alla nave una dispensa dedicata. Il materiale e la consulenza forniti consentono di tracciare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci!